Valguarnera, come ogni altro paese, ha il suo tempio principale che si affaccia nel cuore del centro storico. Dedicata a San Cristofero Martire è il monumento più importante per decoro magnificenza e arte.
La storia della Chiesa Madre inizia nel 1626 anno di inizio dei lavori, essa come tutte le grandi opere sorse a poco a poco infatti nella fabbrica è possibile distinguere cinque periodi che si concludono alla fine del 1800.
E' di stile romanico a tre navate.
La statua lignea di San Cristofero, protettore di Valguarnera, probabilmente costruita a Palermo e regalata dai principi di Valguarnera nel XVII secolo, è la più antica, raffigura il gigante che porta sulle spalle Gesù Bambino nell'attraversare il fiume, pare che la sua schiena si spezzi a un tanto peso.
Gli altari, nello sfondo, sono dedicati a Gesù Sacramento, alla Vergine Annunziata, a S. Cristoforo; gli altri a Gesù Crocifisso, alla Madonna del Carmelo, a S. Giuseppe, a S. Lucia, a S. Francesco di Paola, alla Madonna del Rosario, al Purgatorio, alla Madonna dei Raggi.
Tra le opere artistiche:
- S. Lorenzo del XVII sec.
- S. Alfonso della fine del 1700
- il Battesimo di Gesù, S. Pietro, S. Paolo: quadri di Mario Barberis
- Via Crucis, di Clara Barberis (1962)